APERTURE
VERSO ORIENTE

Ultimi articoli

Shadia Mansour: l’identità palestinese nell’hip hop
Musica Ritratti

Shadia Mansour: l’identità palestinese nell’hip hop

“Our existence today is resistance. We are facing media that misrepresent our people. Not just the Palestinian people but also the Arab people. That’s why we have to preserve everything; it’s a matter of existence”. SHADIA MANSOUR, 2014 Flow serrato su musica hip hop, voce decisa e due trait d’union tra tutti i brani: la…

Il movimento BDS palestinese: esempio di resistenza civile e non violenta
Focus

Il movimento BDS palestinese: esempio di resistenza civile e non violenta

In questi mesi, la bandiera del movimento BDS sventola nei cortei organizzati in tutto il mondo a sostegno della causa palestinese e per denunciare il genocidio perpetrato dall’esercito israeliano a Gaza. Il movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) nasce ufficialmente nel 2005 a seguito di una chiamata lanciata da numerosi attivisti palestinesi, per chiedere alla società civile internazionale di mettere in atto azioni di boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni come forma di pressione non violenta sullo stato israeliano.

La terra del latte e del miele. Dalla colonizzazione delle specie al vegan washing di Israele
Focus

La terra del latte e del miele. Dalla colonizzazione delle specie al vegan washing di Israele

di Matilde Cassano e Avana Amadei | Che si tratti di una terra benedetta o maledetta poco importa: la Palestina da ben più di 70 anni ospita le dinamiche più turbolente e disturbanti della storia dei vecchi continenti. Come ben ha espresso Grazia Parolari […]: “la colonizzazione israeliana della Palestina è passata attraverso la produzione animale, la manipolazione e la razzializzazione di questi ultimi fu un’ulteriore pratica tramite cui i coloni espropriarono le terre, ma anche la cultura palestinese”.

Marocco: anni di piombo
Storia

Marocco: anni di piombo

Il Marocco e i suoi anni di piombo  Durante un arco temporale prolungato, il Marocco è stato teatro di un persistente ricorso alla violenza di stato, violenza che ha coinvolto diverse categorie di individui: dalla resistenza anticoloniale degli anni ’50 e ’60, all’opposizione contro il crescente autoritarismo del neonato stato indipendente, fino agli ufficiali militari…

Io Capitano di Matteo Garrone: tentativi di realtà con un pizzico di magia
Cinema

Io Capitano di Matteo Garrone: tentativi di realtà con un pizzico di magia

A volte si parla di Matteo Garrone come di un regista del realismo magico contemporaneo, visionario e impavido ma in Io Capitano a parte qualche accenno di forzata magia anche di realtà, intesa come vera e cruda e quindi non tratteggiata a mero scopo descrittivo per seguire il filo del racconto, il film sembra esserne carente….

  • portare una narrazione differente sulla regione del Medio Oriente e Nord Africa, sia nella forma che nei contenuti;
  • fare da megafono per esperienze e storie che difficilmente trovano spazio sia sui media che nella vita di tutti i giorni;
  • lasciare il microfono ad altri, non solo parlando di altre realtà, ma anche facendoci parlare dalle realtà;
  • sostenere e incoraggiare la nascita di nuove realtà e progetti dal basso ideati soprattutto da giovani.

Non solo articoli

I nostri podcast

Scegli se ascoltare il nostro podcast dedicato al Libano “Good Morning Lubnan” oppure segli un argomento da approfondire tra i nostri podcast.

Alza il volume

Ascolta qui la nostra playlist per scoprire e riscoprire artisti di ogni genere provenienti dall’area MENA, aggiornata ogni mese con la nostra rubrica musicale.

Scriviamo di Medio Oriente e Nord Africa per spostare lo sguardo un po’ più in là

Mediorientiamoci

Foto di:
Cecilia Ragazzi (header)
Matilde Ferreri (footer)
Chiara Ricchiuto (slogan)